Shore Temple
Shore TempleShore Temple è una testimonianza permanente dell'eredità regale dell'India. Situati a Mahabalipuram, i Shore Temples possono essere facilmente raggiunti prendendo autobus regolari o noleggiando un taxi da qualsiasi parte del Tamil Nadu. L'aeroporto più vicino si trova a Chennai, che si trova ad una distanza di 60 km da Mahabalipuram. Uno dei monumenti più fotografati in India, Shore Temple è un monumento strutturale sulle rive del Golfo del Bengala.
Costruito nel VII secolo, Shore Temple raffigura il gusto reale della dinastia Pallava. Durante il regno di Rajasimha, il tempio vide la sua costruzione quando l'arte di Pallava era al suo apice. Devastato dal vento e dal mare, il tempio è stato testimone degli eventi storici dell'India. Questa opera di genio è stata riconosciuta ed elencata tra i siti del patrimonio mondiale dall'UNESCO.
Il Shore Temple comprende tre santuari, dove quelli importanti sono dedicati a Lord Shiva e Lord Vishnu. Nel garbhagriha (sanctum sanctorum), un'immagine di Shivalinga abbraccia il sito. Nella parte posteriore, si possono trovare due santuari uno di fronte all'altro. Qui, un santuario è dedicato a Ksatriyasimnesvara e l'altro a Lord Vishnu. Nel santuario, Lord Vishnu è raffigurato sdraiato sul "Seshanag", che è un simbolo di coscienza nell'Induismo.
Il muro esterno del santuario di Lord Vishnu e il lato interno del muro di cinta sono scolpiti e scolpiti in modo elaborato. Le immagini sui pannelli scolpiti raffigurano scene della vita quotidiana. Tuttavia, le sculture sono incredibilmente reali e artistiche. Le pareti esterne del tempio sono separate da intonaci in baie, dove la parte inferiore è stata impressa in una serie di leoni nutritivi. Il dipartimento archeologico ha scavato alcune altre figure dal sito.
Shore Temple non è più un tempio vivente. La struttura del tempio fa contemplare e forse fu eretta fondamentalmente come un'opera d'arte. I Pallavas erano noti per essere i grandi mecenati dell'arte e desideravano creare il proprio stile di architettura del tempio. Al giorno d'oggi, Shore Temple fa da sfondo al Mahabalipuram Dance Festival che si tiene a gennaio / febbraio di ogni anno. Il festival è stato organizzato per promuovere la danza tradizionale e il turismo a Mahabalipuram.
Architettura
Shore Temple è anche riconosciuto per essere la prima struttura in pietra realizzata da Pallavas. Prima di questo, i monumenti erano scavati nelle rocce o nelle pietre. A differenza di altri monumenti della regione, Shore Temple è un tempio strutturale scavato nella roccia a cinque piani più volutamente che monolitico. Nell'India meridionale, questo è uno dei primi e più importanti templi strutturali. La guglia è ampiamente decorata con sculture e sculture. Negli ultimi anni è stato costruito un muro di pietra per proteggere il santuario dall'ulteriore erosione del mare.
Arroccata su un basamento quadrato di 50 piedi, la struttura piramidale si alza fino a 60 piedi. Presentando un tipico esempio di architettura del tempio dravidico, Shore Temple genera una combinazione esclusiva di storia e splendore naturale. Il tempio è stato progettato per cogliere i primi raggi del sole nascente e per mettere in luce le acque dopo il tramonto. Nelle parole di Percy Brown, Shore Temple è servito da "un punto di riferimento di giorno e un faro di notte".
60 minutes
•
Admission Ticket Included